Operazioni di ripristino del filo

 

            L’operazione potrà prevedere rischi di piccoli schiacciamenti e soprattutto di presa dei capelli, dovuti alla possibilità di entrare in contatto con gli elementi lavoratori in movimento del filatoio. L’operazione prevede rischi di presa dei capelli connessi alla necessità di agire a macchina in funzione. Qualora i capelli non fossero corti (lunghezza inferiore ai 5 cm), sarà pertanto necessario raccogliere gli stessi dietro la testa in modo che non possano essere presi dagli organi in rotazione ovvero indossare la cuffia fornita, facendola aderire bene al cranio ed evitando che ciuffi di capelli fuoriescano dalla stessa.

 

1.      In caso di avvio partita, sollevare il braccio pendolare e prelevare il capo dello stoppino dalla bobina, passandolo poi sul laminatoio

2.      Abbassare il braccio di stiro conferendo pressione allo stesso

3.      Premere, con il ginocchio, il freno di fermata del fuso ed attenderne il completo arresto

4.      Prelevare il capo del filo da attaccare dalla spola e passarlo all’interno del ricciolo barbino (guidafilo – foto 1)

 

foto 1

 

5.      Effettuare la giunzione tra stoppino e filo

6.      Trattenendo il capo del filo e mantenendosi lontani dagli elementi pericolosi della macchina, rilasciare il freno (finora tenuto premuto con il ginocchio)

7.      Posizionare il filo dietro al cilindro di stiro